Studenti
PROGETTO II B
PROGETTO LETTURA
Anno Scolastico 2016/17.
Gli alunni delle classi 3°A -B , 4° A-B, 5° A-B, presentano i loro testi dal
tema “Mi piace leggere perchè”.
Ne riportiamo alcuni:
LIBRI DI TESTO 2016-2017
Elenco Libri Scuola Primaria Mogliano
Elenco Libri Scuola Primaria Petriolo
Elenco Libri Scuola Media Mogliano
Elenco Libri Scuola Media Petriolo
27/02/2017
GIORNATA DELLA MEMORIA ,TEATRO APOLLO MOGLIANO
Gli alunni delle classi terze hanno partecipato alla presentazione del libro, “Carezze ai confini del mondo. Dalle memorie di Giovanni Ferretti” di Irene Miconi, che racconta la vita di Giovanni Ferretti, soldato moglianese ventenne, arrestato all’indomani dell’armistizio dell’ 8 settembre 1943 e deportato in un campo di lavoro in Germania e che solo alla soglia dei 90 anni ha deciso di raccontare la sua esperienza.
E’ la storia della sua cattura, dei 19 lunghi mesi di prigionia, della fuga dal campo e del rientro in Italia.
Immagini di sofferenza, dolore, amore e solidarietà tra gli uomini sono costantemente presenti e ben descritte nelle pagine di questo libro.
Sul palco erano presenti Fabrizio Ferretti, figlio di Giovanni, Irene Miconi, Angelo Sciapichetti, assessore Regione Marche e Claudia Petrelli, consigliere del Comune di Mogliano.
I sindaci del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Mogliano e Petriolo sono intervenuti come portavoce delle riflessioni e considerazioni sull’inutilità della guerra dei loro compagni di classe emerse durante la lettura in aula di alcune delle più significative pagine del libro.
“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”
Primo Levi “
04/06/2016
MOSTRA MERCATO
L’8 Maggio in occasione della festa dell’Ascensione, la scuola Primaria di Mogliano ha
organizzato una mostra mercato con i prodotti realizzati dai bambini con la collaborazione
di famiglie ed esperti che hanno accompagnato e guidato le classi per conoscere l’artigianato
del nostro territorio. Durante l’intero anno scolastico, all’interno del progetto di plesso
‘Io, cittadino competente’, i bambini sono venuti a conoscenza delle antiche tecniche artigianali
per poi rivisitarle in chiave moderna e con nuovi materiali. Perciò hanno potuto sperimentare
l’intreccio, la tessitura e coloritura naturale, la lavorazione del legno, dell’argilla della lana e
del cotone. L’iniziativa ha avuto grande successo anche grazie alla preziosa collaborazione
dei genitori.
20/12/2015
FINALE PROVINCIALE CAMPIONATI STUDENTESCHI: ORO PER MODOU FAYE.
Mercoledì 16 dicembre 2015 si sono svolti a Macerata i CAMPIONATI STUDENTESCHI di CORSA CAMPESTRE.
Il nostro Istituto Comprensivo ha partecipato con 16 alunni della Scuola Secondaria sia di Mogliano sia di Petriolo nelle varie categorie.
Questi ragazzi si erano già qualificati per partecipare alla competizione provinciale dopo aver superato la fase di Istituto che ha avuto luogo al campo sportivo di Mogliano e dopo una serie di allenamenti svoltisi dall’inizio dell’anno scolastico. Durante le lezioni di scienze motorie e sportive del prof. Carducci tutti i ragazzi che si sono preparati a questo importante appuntamento hanno dimostrato spirito di gruppo, mentre durante la competizione sono emerse lealtà e apertura verso gli alunni delle altre scuole in gara.
Il momento più emozionante si è avuto con la grande prestazione dell’alunno della classe terza di Petriolo MODOU FAYE, classificatosi 1° nella categoria cadetti. La gara è stata molto emozionante poiché FAYE, con uno scatto finale, è riuscito a superare proprio negli ultimi 50 metri il ragazzo che era stato sempre in testa. La vittoria ottenuta da FAYE, che ha condotto una gara attenta e tatticamente ineccepibile, gli permetterà di accedere alla fase regionale che si svolgerà ad Ancona il 24 gennaio 2016. Complimenti ed in bocca al lupo per la prossima ed importante gara.
10/12/2015
PAGELLA D’ORO 2015
Come ogni anno, dal 1962, la banca Carifermo premia i migliori studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado della nostra Regione con la “Pagella d’oro”.
Venerdì 27 novembre 2015, presso il teatro dell’Aquila a Fermo, sono stati premiati 126 studenti tra i quali anche la studentessa Claudia Nardi che si è diplomata nel nostro Istituto lo scorso anno scolastico con la votazione di 10/10.
Nella fotografia Claudia Nardi mostra la propria pagella d’oro insieme alla sorella Giulia che si è aggiudicata la pagella d’oro nell’anno scolastico 2012-2013.
Auguriamo a Claudia e a Giulia di continuare gli studi con lo stesso impegno che hanno sempre dimostrato e facciamo i nostri migliori complimenti ai genitori.